Chi siamo
Fondata nel 1922 da tre amici che la battezzano La Grafica, la tipografia lecchese nasce con l’obbiettivo di soddisfare la richiesta di stampati inserendosi in questo modo nel mercato locale.
Qualche anno più tardi il Cav. Rinaldo Mario Valsecchi, unico fondatore rimasto, cambia la denominazione in Arte Grafica Valsecchi di Rinaldo Mario Valsecchi e figli snc, nome che verrà sostituito con quello attuale.
Fatica e sacrificio danno i loro frutti e negli anni '60 la proprietà acquista un terreno a Malgrate dove realizza la nuova sede.
Luigi ed il fratello Mino, cresciuti tra odor di inchiostro e caratteri mobili, decidono di affiancare il padre, per poi sostituirlo ed infine passare il testimone a Rinaldo e Gianluca, figli di Luigi ed attuali proprietari.
L'evoluzione del mercato e la costante crescita della domanda di prodotti in cartone teso spingono l’azienda verso nuove strade, ha così inizio la produzione di scatole.
Salutando l’ultimo compositore arrivato alla pensione, negli anni '90, Valsecchi abbandona la strada tipografica per dedicarsi unicamente alla realizzazione di packaging personalizzato.
Oggi Arte Grafica Valsecchi offre la propria storia e la propria esperienza seguendo ogni fase della realizzazione, dall’idea alla consegna.
Negli anni '90 l'ultimo compositore giunge alla pensione.
Il compositore era la figura fondamentale nella tipografia in quanto era la persona addetta a prelevare i caratteri mobili dalle varie cassettiere per comporre la pagina da stampare.
Questo fatto è stato il motivo per cui Valsecchi abbandona la strada tipografica per dedicarsi unicamente alla realizzazione di packaging personalizzato.
realizzazione della nuova sede a Malgrate